ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARACADUTISTI D'ITALIA

Sezione di Brescia

N.O.P.

Nucleo Operativo Paracadutisti

Finalità del N.O.P.

La costituzione del Nucleo ha lo scopo di mantenere e migliorare lo stato di efficienza dei Paracadutisti che vogliono mettere in   pratica quelle caratteristiche operative proprie della specialità.

 

Questo per dare la possibilità a chi, tra gli iscritti all’ANPdI, voglia approfondire ed attuare , seppure subordinato ai propri impegni primari, una serie di attività “parallele”a quelle della Brigata Paracadutisti Folgore ;  nostro modello supremo di   efficienza e valore.

 

Qui di seguito un’ elenco delle attività svolte dal Nucleo, che potranno anche essere ampliate ed approfondite.

Naturalmente, al primo posto il lancio con Paracadute tondo,con la possibilità di brevetti esteri.

 

Attività di zavorrate diurne e notturne in zone montagnose, in tutte le stagioni, e con approntamento di bivacchi, con relativo mimetismo, zona di sicurezza e punti di riordino.

 

Lezioni teoriche e pratiche di orientamento e cartografia diurno e notturno con e senza strumentazione.

 

Utilizzo dei materiali più idonei per le varie tipologie d’ impiego, ad esempio: come affardellare lo zaino in preparazione ad un ‘uscita di 48h su terreno boschivo in estate

 

Superamento di pareti rocciose: vie ferrate e palestre di roccia.

 

Lezioni teoriche sul riconoscimento del “materiale” militare

 

Come ad esempio: armi, divise e mezzi ; molto utile per una cultura militare generale oltre che per le gare di pattuglia.

 

Pratica di tiro con armi corte e lunghe, sia a canna rigata che liscia, in pedana e anche sotto forma di tiro dinamico.

 

Smontaggio , pulizia ,  armi da fuoco.

 

Combattimenti con armi “soft air” in vari contesti ambientali e tattici come ad esempio zone boscose a diversa densità, abitazioni isolate e zone urbane.

 

Questo tipo di addestramento permette l’ apprendimento ed il perfezionamento dei movimenti tattici degli attori coinvolti nell’azione; come ad esempio l’uso dei segni tattici, la copertura, l’infiltrazione, l’esfiltrazione, il mimetismo, l’intesa e la capacità di uscita da situazioni non pianificate.

 

Non ultimo il fatto di muoversi in un contesto come un vero militare in azione, avendo con se l’arma lunga e dovendola gestire in continuazione.

 

Teoria e pratica di tecniche di pronto soccorso, richiesta di MEDEVAC ed approntamento di ZAE.

 

 

Tutte queste attività hanno poi uno sbocco naturale nelle gare nazionali ed internazionali di pattuglie alle quali i componenti del Nucleo partecipano, previa la loro costanza nelle attività di addestramento, per confrontarsi e testare sul campo il valore della loro operatività.

 

All’interno del nucleo tutti i componenti sono invitati a partecipare attivamente a nuove proposte e al perfezionamento di quelle svolte ,in modo da formare quello spirito cameratesco proprio dei Paracadutisti.

 

Per chiudere ” rubiamo” una frase di un’alto Ufficiale della  Brigata Paracadutisti Folgore che molto si addice a queste attività:

 

“Il Paracadutista è un’Atleta con lo zaino ed il Fucile”

 

Che unito al nostro motto: “Qui se exercet vincit” riassume la finalità del Nucleo.

 

 

 

Il Comandate del NOP

 

Par. Luigi Gelmini

 

 

QUI SE EXERCET VINCIT

Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia © 2015

A.N.P.d'I. Seziona di Brescia

Via Repubblica Argentina n° 120 - Brescia LA SEZIONE E' APERTA TUTTI I VENERDI DALLE 20.30 ALLE 22.30.