ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARACADUTISTI D'ITALIA

Sezione di Brescia

Lancio Celeste

Italo Giacomassi

Il 22 luglio è scomparso all’improvviso il paracadutista Italo Giacomassi (classe 1934),iscritto alla sezione di Brescia nel forte nucleo di Orzinuovi.Una rappresentanza di paracadutisti, guidati da Tino Feola, presidente della sezione, e Mario Regazzi, vicepresidente e fiduciario del nucleo, era presente con labaro e fiamma alla messa, al termine della quale è stata letta con commozione la Preghiera del paracadutista. Al cimitero è risuonato il saluto dei paracadutisti all’amico, il triplice «Parà! Folgore!». I paracadutisti sperano che Italo dal cielo sia stato contento di vederli e sentirli, così come sanno che la famiglia, profondamente colpita dal dolore, è stata confortata dalla loro presenza.

 

 

 Gli ideali e il carattere di Italo Giacomassi lo avevano portato al CMP (Centro Militare di Paracadutismo) di Viterbo col primo scaglione del 1956 e là si era brevettato il 5 maggio, insieme all’amico attuale fiduciario del nucleo di Orzinuovi. Dopo il corso, fu destinato alla Compagnia Aviorifornimenti di Pisa.

 L’entusiasmo per il paracadutismo non terminò con il servizio di leva, ma proseguì negli anni con la partecipazione alle varie attività, specialmente aviolancistiche, della sezione di Brescia, della quale fu sempre tra i soci più partecipi e convinti. Terminato il tuo ricordo, lascia che ti ripeta: «Ciao, Italo».

 

 

 

IL PRESIDENTE Tino Feola

 

Come Folgore dal Cielo

Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia © 2015

A.N.P.d'I. Seziona di Brescia

Via Repubblica Argentina n° 120 - Brescia LA SEZIONE E' APERTA TUTTI I VENERDI DALLE 20.30 ALLE 22.30.